CORRERE, CORRERE, MA MIGLIORANDO E GUARDARSI ALLE SPALLE
Martedì 15 aprile il decreto va in commissione
Non c’è tempo per inutili giacenze. L’esodo sta continuando. Le sentenze del TAR ancora sono in attesa dell’udienza decisiva, ma la mancata concessione della sospensione degli aumenti rende i debiti accumulati pienamente esigibili e vanno in riscossione. Ed è in questo scenario che finalmente arriva il Decreto. E’ stato subito calendarizzato il Decreto gestione patrimonio alloggiativo Difesa (Atto di Governo 91) meglio conosciuto come Decreto annuale. Il Decreto è stato messo all’O.d.g. per il parere.
Commissione Difesa Camera Martedì 15 aprile relatrice on.le Rosa Villecco Calipari
Commissione Difesa Senato Mercoledì 16 aprile relatore Sen. Aldo Di Biagio.
E’ prevedibile, (e auspicabile) che nel corso dei lavori, possano essere avanzate proposte migliorative, in Sede di approvazione dei previsti pareri. CASADIRITTO seguirà e monitorerà i lavori, ben sapendo e conoscendo il cammino fin qui percorso ed i margini di eventuali, possibili miglioramenti, espressi nella completa autonomia ed autorevolezza che gli Organi Istituzionali sono tenuti a dare. Il clima sembra però cambiato ed è importante trovare quello giusto per poter immaginare l’enorme macigno che si è potuto spostare, seppure non completamente.
CASADIRITTO ricorda che in questo momento, per rispetto verso gli utenti nel diffondere notizie che si potrebbero rivelare non corrette, da il massimo dell’evidenza negli atti sinora pubblicati, esprimendo tutta la soddisfazione per quelle situazioni più che evidenti, ora risolte, che riguardano nelle situazioni date, militari in servizio, in quiescenza, conduttori con un familiare con handicap grave, particolari situazioni familiari vedovi/e , separati/e, divorziati/e, e nelle condizioni poste per un periodo di 5 anni figli e nipoti, rimane nel contempo vigile e prudente adoperandosi per quelle situazioni che appaiono tuttora opache. Rimane poi il grande obiettivo, in un prossimo futuro, di porre la necessità una volta per sempre, l’abolizione di quei Decreti, in derivazione dei quali, ora si stà tentando di porre un concreto rimedio. Ma non è questo il compito del Decreto Annuale, ora in approvazione.
Ora occorre correre e correre, pur tentando di migliorare il Decreto. Ma non siamo nati ieri, sappiamo che poi nell’applicazione pratica del Decreto tutto ed il contrario di tutto può accadere. La fase dell’applicazione sarà la più critica se non si prevederà uno strumento preparato ma agile all’interno della Difesa (la Cellula Operativa Interforze?) che possa risolvere in tempo reale eventuali controversie e interpretazioni ottuse delle norme. Non è il “processo alle intenzioni” ma purtroppo è la storia di tutti i giorni, raccontata da CASADIRITTO in centinaia di casi. Ricordiamoci di questo non solo tra di noi ma rivolgendoci a quella parte “illuminata” della Difesa nell’affrontare “il dopo Decreto” e la sua applicazione.
Cogliamo l’occasione per inviare ai nostri amici utenti, alle loro famiglie, a quanti stanno adoperandosi da anni e contemporaneamente dando tutto loro stessi, i nostri migliori auguri per le prossime festività. Analogamente rivolgiamo un ringraziamento accompagnato da auguri a tutti i componenti le Commissioni Parlamentari , al Ministro della Difesa Sen. Roberta Pinotti, al Sottosegretario on. Gioacchino Alfano e al Sottosegretario on. Domenico Rossi, unitamente a quanti nella Difesa, pur nel rispetto delle proprie convinzioni , hanno mostrato nei nostri confronti maggiori aperture e predisposizione.
“Sembra essere impossibile, finchè non viene realizzato” Nelson Mandela
N.B. Vogliamo segnalare in allegato l’articolo, con analisi ed interviste, “Il Businnes degli alloggi militari” apparso lo scorso venerdi 11 aprile, sul quotidiano "IL TEMPO" (dr. Gualtiero Lugli).
Un articolo molto impegnativo, professionalmente ineccepibile, che rende finalmente giustizia semplicemente per verità informativa.
Sergio Boncioli
Allegato:
Articolo del "Il Tempo"