Come noto gli utenti senza titolo debbono provvedere alla registrazione del mod. 2 presso il competente Ufficio dell’Agenzia delle Entrate territorialmente competente previo pagamento del Tributo.
Da diverso tempo si era aperta una confusione presso gli stessi Uffici dell’Agenzia delle Entrate, ma ora è andata in vigore da alcuni mesi la disposizione che chiarisce che il tributo da versare del 3% deve essere versato sul Modello F 24 e non più sul mod. F 23 come avveniva precedentemente.
Ricordiamo che l’importo da versare deve essere calcolato sull’importo derivante la somma complessiva delle mensilità di uno o più anni e in caso che il computo sia inferiore a 200 euro, versare la somma minima di 200 euro. La registrazione del mod. 2 va effettuata successivamente al versamento presso la Posta o la Banca.
Al fine di facilitare la compilazione del nuovo modello di pagamento F 24 (e non più sul vecchio mod. F 23) Casadiritto allega una copia compilata specificando ovviamente che oltre ai soliti campi indicanti, Codice Fiscale, Generalità, Domicilio Fiscale, dovrà essere indicato:
- Il C.F. o Partita IVA dell’Ente proprietario.
- Il Codice identificativo : 63
- Il Codice Tributo : 1550
- l’anno in cui parte la registrazione ( esempio 2021)
- L’importo derivante del 3% non inferiore a 200 euro
Tale obbligo riguarda gli utenti sine titulo degli alloggi Esercito, Marina, Aeronautica
Sergio Boncioli
Allegato:
Copia del mod. F 24